La vacanza in agriturismo offre opportunità infinite anche alle famiglie con bambini ed, anzi, è forse la scelta ideale per i più piccoli che, in questo modo, ritroveranno un ambiente costruito su misura per il loro desiderio di libertà; qui potranno fare le grandi-piccole scoperte che, altrimenti, non avrebbero l'opportunità di essere fatte.
I più piccoli potranno dare sfogo alla propria naturale curiosità e scoprire così come si fa il formaggio, da dove nasce la farina, come si raccolgono le uova dal pollaio e tanto altro ancora.
Ogni piccola esperienza risulterà indimenticabile e contribuirà alla formazione del bambino, ad insegnargli il rispetto per la natura e lo aiuteranno ad apprezzare le piccole cose di ogni giorno.
Data l'importanza di questo incontro con la natura e con l'ambiente, gli agriturismi hanno creato laboratori su misura per i più piccoli, in cui i bambini potranno fare, sperimentare e toccare con le proprie mani ciò che, nelle città non potrebbero nemmeno vedere: la farina, il grano, l'orzo, i conigli, i pulcini, le galline, le mucche, il latte appena munto e tantissimo altro.
Alcuni agriturismo poi fanno vanto della definizione di 'Fattoria Didattica': un efficace e divertente strumento educativo per orientare i bambini verso uno stile di vita più sano.
Ma, che vi siano o meno proposte a scopo educativo, i bambini potranno comunque imparare passando del tempo all'aria aperta, camminando e scoprendo autonomamente ciò che una fattoria ha di magico; senza contare poi l'attività fisica, anche se non si trattasse di sport, giocare in un prato lontano dallo smog e dalle auto, potrà rivelarsi un vero toccasana anche per i nostri piccoli!